TAVOLO TECNICO

Un anno da Vaia.

Buone pratiche e opportunità di sviluppo.

La Fondazione, attraverso il progetto “La Montagna Viva: dalla tempesta Vaia a nuove opportunità di sviluppo sostenibile in Dolomiti” (vai alla pagina del progetto), si propone di mantenere alta l’attenzione sul significato che ha avuto la tempesta Vaia. Questo evento costituisce ora un’occasione per la responsabilizzazione collettiva e per una nuova idea di gestione del territorio montano.

In questa ottica proponiamo presentazioni e registrazione audio/video del tavolo tecnico del 29 ottobre 2019.

Durante il tavolo tecnico si è parlato di gestione del mercato del legno e dell’impatto che la tempesta Vaia ha generato nel commercio locale e globale, delle questioni aperte legate alla filiera del legno nel nostro territorio, ponendo in luce debolezze e punti di forza del sistema forestale bellunese e veneto.

Sono stati  evidenziati l’importanza della tutela nell’offerta economica del legname, il problema dello spopolamento montano e l’abbandono delle terre alte.

Nel corso della tavola rotonda il confronto tra voci diverse ha consentito di analizzare i dati relativi ai danni, alla superficie forestale interessata/distrutta nelle diverse province e di iniziare a monitorare i cantieri aperti a seguito della tempesta Vaia e i relativi investimenti di spesa.

Scarica i PDF degli interventi

Size: 3.95 MB
Hits: 166
Date added: 07 - 11 - 2019

Le presentazioni dei relatori intervenuti al tavolo tecnico sono disponibili liberamente, vanno utilizzate correttamente e con citazione della fonte.

29 ottobre 2019 – ore 9.00 – 13.00

Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – Viale Fantuzzi – BELLUNO

Ore 9.00Saluti delle Autorità
Ore 9.20Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura): “Un anno da Vaia: un’occasione per ripensare la filiera forestale”