TAVOLO TECNICO

Un anno da Vaia.

Buone pratiche e opportunità di sviluppo.

La Fondazione si propone di mantenere alta l’attenzione sul significato che ha avuto la tempesta Vaia. Questo evento costituisce ora un’occasione per la responsabilizzazione collettiva e per una nuova idea di gestione del territorio montano.

In questa ottica proponiamo presentazioni e registrazione audio/video del tavolo tecnico del 29 ottobre 2019.

Durante il tavolo tecnico si è parlato di gestione del mercato del legno e dell’impatto che la tempesta Vaia ha generato nel commercio locale e globale, delle questioni aperte legate alla filiera del legno nel nostro territorio, ponendo in luce debolezze e punti di forza del sistema forestale bellunese e veneto.

Sono stati  evidenziati l’importanza della tutela nell’offerta economica del legname, il problema dello spopolamento montano e l’abbandono delle terre alte.

Nel corso della tavola rotonda il confronto tra voci diverse ha consentito di analizzare i dati relativi ai danni, alla superficie forestale interessata/distrutta nelle diverse province e di iniziare a monitorare i cantieri aperti a seguito della tempesta Vaia e i relativi investimenti di spesa.

Scarica i PDF degli interventi

Size: 3.95 MB
Hits: 114
Date added: 07 - 11 - 2019

Le presentazioni dei relatori intervenuti al tavolo tecnico sono disponibili liberamente, vanno utilizzate correttamente e con citazione della fonte.

29 ottobre 2019 – ore 9.00 – 13.00

Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” – Viale Fantuzzi – BELLUNO

Ore 9.00 Saluti delle Autorità
Ore 9.20 Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura): “Un anno da Vaia: un’occasione per ripensare la filiera forestale”