Didattica Pigorini 2018-01-20T14:57:02+00:00

Le avventure di un archeologo

Programmazione attività didattiche progetto fondo “L. Pigorini” Fondazione G. Angelini – Liceo Classico/Scientifico in collaborazione con Comune di Belluno, Museo Civico di Belluno, Archivio Storico Comunale di Belluno, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.

Giovedì 25 gennaio 2018, ore 14.00 – 16.00

Lezione frontale (presso Fondazione G.Angelini) dedicata alla contestualizzazione storica della seconda metà ‘800/figura di Pigorini/breve accenno sui contenuti dell’archivio Pigorini/contatti con figure principali preistoria italiana-internazionale/contatti con figure pre-protostoria bellunese/focus su Monti e altri autori.

Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 14.00 – 16.15

Laboratorio presso  Musei Civici di Belluno. Visita alla sezione di pre-protostoria presso “palazzo dei Giuristi” e spostamento a “Palazzo Fulcis” con saluto di Denis Ton (Conservatore Musei Civici di Belluno) e presentazione sulla nascita del museo a cura di Marco Perale (Assessore alla Cultura Comune di Belluno).

Giovedì 8 febbraio 2018, ore 11.30 – 13.30

Laboratorio presso l’Archivio Storico di Belluno. Contestualizzazione sul significato dell’archivio, importanza e uso delle fonti a cura di Orietta Ceiner (responsabile Archivio Storico), esame di una selezione di documenti inerenti la corrispondenza Pigorini/Monti e Pigorini/varie figure che seguirono la ricerca sul territorio bellunese.

Giovedì 22 febbraio 2018, uscita a Padova

Partecipazione ad un incontro di orientamento formativo presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e successiva visita al Laboratorio, con esame del fondo “L. Pigorini” conservato presso il Laboratorio di Archeologia dell’Università di Padova, con sede a Ponte di Brenta.

Credits

Responsabili scientifici: Giovanni Leonardi, Michele Cupitò (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)

Referente progetto: Ester Cason (Consigliere Delegato Fondazione “G. Angelini” – Centro Studi per la Montagna, Belluno)

Progettazione e coordinamento: Anna Angelini (Fondazione “G. Angelini” – Centro Studi per la Montagna, Belluno)