Studi in ricordo di Giovan Battista Pellegrini (1921-2007) a cento anni dalla nascita

L’incontro del 18 settembre 2021, organizzato a Belluno dalla Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna di concerto con il DISLL dell’Università degli Studi di Padova, è stato dedicato a un anniversario importante: sono passati cento anni dal 1921, anno di nascita di un illustre cittadino bellunese e di un grande maestro, Giovan Battista Pellegrini. Questo volume scaturisce da quell’occasione, raccogliendone gli atti, a cui si sono aggiunti nel frattempo altri saggi. Il fil rouge del volume è quello di rendere omaggio a Giovan Battista Pellegrini, avvicinandosi in vari modi ai suoi filoni di ricerca: Laura Vanelli, Luisa Manfroi, Federico Vicario, Michele A. Cortelazzo e Cecilia Poletto riflettono sulla sua figura e la sua opera; Carla Marcato, Franco Finco, Maria Teresa Vigolo, Giovanni Tomasi, Loredana Corrà ed Enrico Castro propongono percorsi lessicali e toponimici fra friulano, ladino e bellunese; Davide Bertocci e Greta Verzi indagano testi e strutture del bellunese antico; Giampaolo Salvi, Nicola Munaro, Jacopo Garzonio e Jessica Rita Messina approfondiscono strutture sintattiche ladine, bellunesi o albanesi d’Italia.

Categoria: Tag: , , , ISBN: 978-88-8610-667-2.

Casa editrice: Fondazione G. Angelini in collaborazione con il DISLL

Anno di edizione: 2023

Categoria: miscellanea di saggi linguistici

Pagine: 264 pagine, foto a colori e in b/n