Per la conoscenza del Gruppo delle Pale di San Martino

Esaurito

Atti del corso di formazione interdisciplinare di Geografia sulle Dolomiti Patrimonio Unesco, organizzato nei giorni 9-11 luglio 2021 da Fondazione G. Angelini e Fondazione Dolomiti UNESCO, sotto la guida scientifica del prof. Giovanni Battista Pellegrini, già docente di geomorfologia dell’Università di Padova e membro del Consiglio scientifico della Fondazione G. Angelini, con la collaborazione del CAI sez. di Agordo, del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino e del comune di Agordo. La monografia è dedicata al gruppo delle Pale di San Martino-Pale di San Lucano, di cui approfondisce la complessa e affascinante geologia e geomorfologia, soffermandosi anche sugli aspetti carsici e glaciologici, sul paesaggio vegetale e le trasformazioni del paesaggio antropico, sulle problematiche derivanti dai cambiamenti climatici, in particolare a causa della tempesta Vaia, sulla toponomastica e la storia alpinistica.

Il volume si apre con l’Introduzione di E. Cason sul bene “seriale” dei 9 sistemi dolomitici riconosciuti da UNESCO quale patrimonio mondiale, e la Premessa del presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, M. Tonina, cui segue una corposa descrizione degli aspetti geologici e geomorfologici del gruppo delle Pale da parte di D. Giordano (pp. 15-70) e le Note sui toponimi ed oronimi del gruppo, a cura di E. Cason e M. T. Vigolo (pp.71-80); fanno seguito la relazione del geobotanico C. Lasen, con L. Cadorin, sui valori floristici e vegetazionali dell’area (pp. 81-90), la trattazione della tematica della gestione dei parchi, avendo come esempio il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, a cura del direttore, V. Ducoli (pp. 91-102), e della gestione del post tempesta Vaia, a cura di D. Pettenella, docente di Economia all’Università di Padova e membro del Consiglio scientifico della Fondazione G. Angelini (pp.103-106); B. Castiglioni (Università di Padova, Consiglio scientifico Fondazione G. Angelini) si sofferma su “Leggere il paesaggio per educare alla cittadinanza” (pp. 107-112), mentre G. Baccolo (Università di Milano-Bicocca) descrive i piccoli ghiacciai delle Pale, raffrontando immagini degli anni ’20 con quelle recenti. A conclusione, la descrizione particolareggiata (pp. 131-169) delle soste programmate nei due Itinerari proposti, lungo la Val di Garés in salita, e lungo la Valle di S. Lucano, dopo l’attraversamento dell’Altopiano delle Pale, da riproporre ad alunni e gruppi guidati da parte dei formatori del Corso.

Esaurito

Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici sul gruppo delle Pale di San Martino (Sistema n. 3 delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO)

A cura di Ester Cason Angelini, ediz. Fondazione G. Angelini, 2021

Categoria: Guida ai Sistemi Dolomiti UNESCO