Ricerca in itinere sotto la guida di G. B. Pellegrini

Quaderni scientifici della Fondazione n. 5

A cura di: Carlo Malaguti

2001 . – 174 p. : ill. ; 24 cm.

ISBN 88-86106-12-2

Questo volume va ad inserirsi nella serie di “Quaderni” che la Fondazione Angelini sta realizzando sotto la guida scientifica del prof. G. B. Pellegrini per documentare le ricerche sugli oronimi del territorio bellunese. Una ricerca non facile e molto laboriosa che però fornisce un apporto prezioso sulla conoscenza di quelle montagne della loro storia e delle loro tradizioni, contribuendo a colmare una grave lacuna che , nel tempo, con l’enorme sviluppo del turismo in zona, ha portato ad alterazioni e spesso anche a stravolgimenti nei nomi dei luoghi.

Il volume dovuto alla cura di Carlo Malaguti è dedicato al mondo alpino della Valle di Sesis dal grande monte da cui origina, il Peralba, allo sbocconella Valle del Piave presso Sappada. Esso ha comportato un lavoro di ricerca molto impegnativo data la ben nota particolarità della parlata tedesca delle genti della Valle del Gail, appena al di là dello spartiacque.