Ricerca in itinere sotto la guida di G. B. Pellegrini

Quaderni scientifici della Fondazione n. 6

A cura di Ester Cason Angelini

2002 – 179 p. : ill. ; 24 cm.

ISBN 88-86106-14-9

Questo volume va ad inserirsi nella serie di “Quaderni” che la Fondazione Angelini sta realizzando sotto la guida scientifica del prof. G. B. Pellegrini per documentare le ricerche sugli oronimi del territorio bellunese. Una ricerca non facile e molto laboriosa che però fornisce un apporto prezioso sulla conoscenza di quelle montagne della loro storia e delle loro tradizioni, contribuendo a colmare una grave lacuna che , nel tempo, con l’enorme sviluppo del turismo in zona, ha portato ad alterazioni e spesso anche a stravolgimenti nei nomi dei luoghi.

Il volume è dedicato alla toponomastica del Monte Teverone e alla zona della frana del Tessina, purtroppo ben nota perchè tiene in ansia le popolazioni alpagote, ed è stato curato da Ester Cason Angelini. Il volume è arricchito da una serie di illustrazioni e da disegni geologici che ne favoriscono molto la consultazione.