Ricerca in itinere sotto la guida di G. B. Pellegrini

Quaderni scientifici della Fondazione n. 9

A cura di Ester Cason Angelini

Questo volume va ad inserirsi nella serie di “Quaderni” che la Fondazione Angelini sta realizzando sotto la guida scientifica del prof. G. B. Pellegrini per documentare le ricerche sugli oronimi del territorio bellunese. Una ricerca non facile e molto laboriosa che però fornisce un apporto prezioso sulla conoscenza di quelle montagne della loro storia e delle loro tradizioni, contribuendo a colmare una grave lacuna che , nel tempo, con l’enorme sviluppo del turismo in zona, ha portato ad alterazioni e spesso anche a stravolgimenti nei nomi dei luoghi.

A partire da questo Quaderno, si è introdotta, in via sperimentale, nella sezione della scheda relativa alla Posizione, la voce “Coordinate GPS”, riportante i dati di Latitudine e Longitudine rilevati sul campo attraverso un ricevitore GPS in parte per la conservazione e divulgazione dei toponimi per fissare in modo certo e facilmente rintracciabile la posizione del singolo oronimo; in parte per la richiesta espressa dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino, di “mappare” il territorio, operazione già in corso da parte dei volontari del Corpo stesso, e che il nostro lavoro andrà ad implementare.

Sono raccolti nel volume n. 9 degli “Oronimi Bellunesi” i nomi di monti in comune di Forno di Zoldo, del Monte Punta, dell’area del Fagarè nel gruppo del Bosconero e degli Spiz di Mezzodì, già pubblicati questi ultimi nel Quaderno scientifico n. 2 del 1992, che è andato purtroppo esaurito. Nello stesso Quaderno, che rappresentava l’avvio della ricerca in itinere, sotto la guida di G.B. Pellegrini, sottotitolo dell’intera collana, l’illustre glottologo aveva scritto una lunga premessa dal titolo “Alcuni nomi di luogo della provincia di Belluno”, che riteniamo opportuno ripubblicare e offrire ai lettori e agli appassionati di toponomastica, ad un anno di distanza dalla morte del professore. A Lui dedichiamo, riconoscenti, anche il presente Quaderno.