La montagna che produce. Productive mountains

Il prezzo originale era: €28,00.Il prezzo attuale è: €20,00.

Si tratta degli Atti del convegno internazionale biennale di Rete Montagna “Productive Mountains/La montagna che produce. Landscapes, actors, flows, perspectives/Paesaggi, attori, flussi, prospettive” (21-23.06.2018), svoltosi tra Venezia e Val Comelico (BL) e promosso da: Università IUAV di Venezia, Dipart. Culture del Progetto-ClusterLAB Paesaggi culturali, Rete Montagna, Fondazione Comelico Dolomiti e Fondazione G. Angelini. Il volume è dedicato alla montagna che ha visto emergere negli ultimi decenni un interesse crescente e divenuta oggetto di nuove interpretazioni “in positivo”. Esso propone di osservare i territori montani come produttori di beni e servizi, tradizionali e di nuova generazione, in rapporto agli attori, alle filiere e alle specificità territoriali. L’intreccio tra il produrre in montagna e il vivere in montagna, gli equilibri tra produttori, produzioni e qualità dei paesaggi, le tensioni tra passato e presente, tra percezione e realtà, tra dimensioni individuale e collettiva che attraversano l’intero volume, si offrono come temi di indagine e ambiti di riflessione per il dibattito più recente sulla montagna, intesa come spazio di vita e di progetto. Dopo l’Introduzione del presidente M. Pascolini, presentano il volume i curatori V. Ferrario, M. Marzo, con V. Bertini e S. Dal Mas. Seguono gli scritti, alcuni in inglese, di: (nell’ordine del volume) Bernard Debarbieux, Davide Pettenella, Lina Calandra, Alessandro Bulgarelli Lukacs, Niccolò Caramel, Federico Bigaran (con Adriana Stefani, Astrid Mazzola), Ivana Bassi (con Federica Cislino, Federico Nassivera, Elisabetta Peccol), Giacomo Pettenati, Dino Genovese, Luca Battaglini, Laura Bonato, Irma Visalli, Bianca Pastori, Giuseppe Dematteis, Roberto Di Monaco, Filippo Barbera, Silvia Pilutti, Elena Sinibaldi, Emanuela Zilio, Alessandro Gretter, Mimi Urbanc, Raimund Rodewald, Caterina Franco, Antonio De Rossi, Laura Mascino, Maria Leonardi, Luca Velo, Luca Emanueli, Gianni Labosco, Fulvio Adobati, Emanuela Garda, Giulia Vincenti, Andrea Omizzolo, Giulia Cutello.

Categoria: Tag: , , ISBN: 978-88-5757-356-4.

a cura di

Viviana Ferrario e Mauro Marzo