Project Description

Il fondo del prof. G. Braga, già docente presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova con un interesse specifico per l’ambito dolomitico (si veda la redazione della Carta Geologica d’Italia – Monte Cavallino e Ampezzo, del 1971), è composto da 410 fascicoli di estratti dalle Memorie degli Istituti Geologici, pubblicati dalla Societa Cooperativa Tipografica di Padova, tra gli anni 1954 e 1996. Il tema principale è quello geologico, riferito ad ambiti diversi e presentato attraverso i contributi di studiosi italiani, inglesi e americani.

La raccolta costituisce di fatto un ampliamento della sezione dedicata alla geologia, già presente in maniera specifica all’interno della biblioteca della Fondazione Giovanni Angelini. Insieme ai volumi riferiti alle donazioni G.B. Castiglioni e G.B. Pellegrini, costituisce un nucleo ormai corposo di materiale di ricerca dedicato interamente a questo tema.

Il lascito è visibile in SBN.