CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’OSPITALITÀ NELL’AREA DOLOMITICA BELLUNESE

edizione 2018

OBIETTIVO DEL CORSO

Il Corso è rivolto ad addetti all’ospitalità nel territorio Dolomiti UNESCO (gestori di rifugi, alberghi, B&B, agriturismi con pernottamento), che vogliano intraprendere un percorso formativo di due giornate sui temi dell’ospitalità secondo i valori di Dolomiti UNESCO.

Saranno analizzati durante il Corso gli aspetti che più caratterizzano l’area bellunese dal punto di vista della geologia-geomorfologia, delle caratteristiche storico-culturali-paesaggistiche per il loro valore e per le possibili ricadute sull’offerta turistica. Casi studio ed esempi pratici saranno il motore degli interventi e delle discussioni con i partecipanti, al fine di aumentare la consapevolezza culturale delle valenze del proprio territorio.

Scopo del Corso vuole essere anche quello di creare una rete attiva e propositiva di addetti all’ospitalità, nel territorio del Bene UNESCO, che siano consapevoli della propria identità specifica nell’esercizio dell’ospitalità e del valore del territorio circostante. Per questa ragione i partecipanti saranno coinvolti in prima persona nella definizione della propria vocazione turistica e nella conoscenza e condivisione degli strumenti per poterla promuovere al meglio.

È possibile iscriversi dal 17 settembre al 17 ottobre compilando il form sottostante fino ad esaurimento posti (n. max 50)

N.B. Tale iscrizione è finalizzata alla definizione della graduatoria dei 50 posti disponibili. La conferma dell’iscrizione definitiva verrà data entro venerdì 19 ottobre 2018.
MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

Martedì 23 ottobre 2018

Agordo - Biblioteca civica

Moderatore: Selina Angelini

PRIMO INCONTRO

La prima giornata sarà dedicata alla presentazione del Corso con considerazioni sul significato di un’ospitalità di valore, non omogenea per tutti, ma che possa dare la giusta importanza alla peculiarità locale nell’area Dolomiti UNESCO. I temi della geologia-geomorfologia e degli aspetti storico- culturali-paesaggistici saranno considerati per i possibili legami con l’offerta turistica e la creazione di eventi di valore e di una specifica offerta turistica.

Nel pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti nel percorso di definizione della propria identità, per definire al meglio il proprio target, la propria offerta e la propria capacità di comunicazione nei diversi aspetti del marketing.

Orario Intervento Relatore
9.00 – 9.10
Introduzione corso Fondazione G. Angelini
9.10 – 9.20 Video – i volti delle Dolomiti Fondazione Dolomiti UNESCO
9.20 – 9.40 Il riconoscimento del Bene Dolomiti UNESCO Fondazione Dolomiti UNESCO
9.40 – 10.10 I beni geologico–geomorfologici Dolomiti UNESCO come spunto per un’offerta legata a turismo/ospitalità Danilo Giordano
10.10 – 10.20 Domande
10.20 – 10.50 Geologia-Geomorfologia: buone pratiche di comunicazione Emiliano Oddone
10.50 – 11.20 Casi studio – Dolomiti Project Srl Emiliano Oddone
11.20 – 11.30 Domande
11.30 – 11.45 Pausa
11.45 – 12.15 Aspetti storico culturali, volàno di un’offerta turistica di qualità nel Bene UNESCO: esempi dal Cadore Iolanda Da Deppo
12.15 – 12.25 Domande
12.25 – 12.55 Reti dei produttori e prodotti di qualità Irma Visalli
12.55 – 13.25 Le Dolomiti raccontate dagli abitanti. Un caso studio nelle Dolomiti Friulane – ISOIPSE Valentina De Marchi
13.25 – 13.35 Domande
13.35 – 14.40 Pranzo – Catering
14.40 – 15.40 Marketing

• Uso dei social network
  • Sito
  • Casi studio
Evidenzia
15.40 – 16.00 Pausa
16.00 – 17.00 Costruire la propria identità Evidenzia

Lunedì 26 novembre 2018

San Vito di Cadore - Centro Studi per l’Ambiente Alpino

Moderatore: Selina Angelini

SECONDO INCONTRO

La seconda giornata di corso vuole presentare esempi di reti virtuose, eventi culturali e di cooperazione tra gestori dell’ospitalità, che uniscano valore del territorio e offerta turistica di valore.

Nel pomeriggio il percorso dell’offerta dell’ospitalità affronterà gli aspetti legati ai portali di promozione turistica.

Orario Intervento Relatore
9.00 – 9.10
Introduzione giornata Fondazione G. Angelini
9.10 – 9.20 Video – i volti delle Dolomiti Fondazione Dolomiti UNESCO
9.20 – 9.40 Il lavoro di rete, il caso di Dolomiti UNESCO Fondazione Dolomiti UNESCO
9.40 – 9.50 Discussione
9.50 – 10.20 Forme di turismo innovativo: il caso studio “Dolomiti Albergo Diffuso”
10.20 – 10.30 Discussione
10.30 – 11.00 Buone pratiche di ospitalità: una colazione che ti cambia la giornata.
11.00 – 11.10 Discussione
11.10 – 11.20 Pausa
11.20 – 12.00 Tavolo di discussione: come creare buone pratiche. Difficoltà e/o opportunità? Moderatori: Marcella Morandini, Selina Angelini, Anna Angelini
12.20 – 13.30 Marketing