Corso di formazione per addetti all’ospitalità nell’area dolomitica bellunese

edizione 2022

OBIETTIVO DEL CORSO

Il Corso è rivolto a 30 addetti all’ospitalità nell’area della provincia dolomitica di Belluno (gestori di rifugi, alberghi, B&B, locazioni turistiche, affittacamere, agriturismi con possibilità di alloggio) che vogliano intraprendere un percorso formativo di quattro giornate secondo i valori del riconoscimento UNESCO alle Dolomiti.

Le quattro giornate di corso sono strutturate per offrire spunti di riflessione, nuove conoscenze ed esempi di buone pratiche che possano favorire un approccio consapevole per un’ospitalità di valore.

La prima giornata si svolgerà on line e sarà aperta, oltre che ai partecipanti del corso, ad operatori dell’ospitalità che fanno riferimento alle altre aree delle Dolomiti UNESCO. Saranno presentati casi studio e buone pratiche per dare nuovi spunti di riflessione e di ispirazione nell’ottica di un’offerta turistica consapevole e rispettosa dei principi UNESCO e che possa valorizzare il territorio e consenta di avvicinarsi al contesto ambientale e sociale delle Dolomiti.

Seguiranno due giornate di brevi escursioni nelle quali si propone ai partecipanti un’esperienza attiva e di crescita sul territorio, che porti alla costruzione di un bagaglio di conoscenze e motivi la promozione personale con riferimenti accurati: infatti durante la prima escursione si porteranno i partecipanti a riflettere sulla frequentazione responsabile della montagna, mentre nella seconda giornata il rientro in aula consentirà di lavorare in gruppo con una breve attività pratica condivisa che porti a progettare, a grandi linee, un esempio di promozione turistica.

Il corso si chiuderà con una giornata in presenza dedicata alla Rete dei Produttori e Prodotti di qualità delle Dolomiti UNESCO: come nascono e come si sviluppano, per poi vederli concretamente con la presentazione di più casi studio e con l’intervento di alcuni produttori locali.

Obiettivi del corso sono:

• creare una rete attiva e propositiva di operatori dell’ospitalità a partire dai partecipanti al corso di questa edizione e di quelle passate;
  • stimolare i partecipanti a trovare dei valori comuni, legati al territorio e al Bene UNESCO e che possano mettere in luce la propria offerta di ospitalità;
  • fornire nuovi strumenti e conoscenze ai partecipanti affinché possano seguire un percorso di acquisizione progressiva di consapevolezza e di interiorizzazione dei valori che caratterizzano il Bene UNESCO e arrivare a promuovere la propria realtà, come operatori dell’ospitalità, tramite una presenza attiva e propositiva nel territorio;
  • fare in modo che i partecipanti siano attori in prima persona nelle realtà che operano nel territorio per promuovere l’offerta turistica.

La scelta delle date del corso è pensata per essere lontano dai week end, così da non interferire con i momenti di maggior afflusso turistico; il corso, inoltre, si svolgerà durante il mese di novembre, così da non sovrapporsi al periodo di lavoro o di ferie successivi alla chiusura della stagione estiva e prima di quella invernale.

PRIMO INCONTRO ONLINE

SU PIATTAFORMA ZOOM

Casi studio e buone pratiche per riflettere su un’offerta turistica consapevole e rispettosa dei principi del riconoscimento UNESCO.

9.00 – 9.10
Introduzione corsoFondazione Dolomiti UNESCO,
Fondazione G. Angelini
9.10 – 10.00L’ospitalità ai tempi delle emergenze climatichePaolo Grigolli, Direttore Generale Azienda per il Turismo Val di Fassa
10.00 – 10.15Domande e discussione
10.15 – 11.00Ospitalità inclusiva: bisogni normali che richiedono risposte professionaliLeris Fantini, fondatore dell’associazione C.E.R.P.A Italia ONLUS (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).
11.00 – 11.15Domande e discussione
11.15 – 11.45
Pausa

11.45 – 12.40Dolomiti Palaronda Trek: da rifugio a rifugio sulle Pale di San MartinoManuel Corso, Direttore Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi
12.40 – 13.00Domande e discussione
13.00 – 14.30Pausa
14.30 – 15.10Caso studio: la comunicazione verso l’esterno, il caso della DMO DolomitiElisa Calcamuggi, DMO Dolomiti
15.10 – 15.30Domande e discussione
15.30 – 16.10Caso studio: la valorizzazione del territorio belluneseValentina De Marchi, Isoipse
16.10 – 16.30Domande e discussione

SECONDO INCONTRO

BELLUNO

Esplorare il patrimonio delle Dolomiti UNESCO per una frequentazione responsabile della montagna.

10.00 – 12.30

Escursione sul campo: il balcone del Nevegal

• Il balcone panoramico sulle Dolomiti
  • L’orto botanico del Nevegal
  • L’agriturismo Faverghera

12.30 – 13.00Frequentazione responsabile della montagna

13.00 – 14.00

Pausa (pranzo a carico dei partecipanti)

Possibilità di pranzo presso l’agriturismo Faverghera (offerta in convenzione)

IN CASO DI MALTEMPO
10.00 – 12.30Visita Museo della Bicicletta, Cesiomaggiore

TERZO INCONTRO

BELLUNO, Fondazione Giovanni Angelini

Esperienza sul campo e gruppi di lavoro: i partecipanti diventano nuovi promotori consapevoli del territorio.

10.00 – 12.00

Escursione sul campo: Forra dell’Ardo, Bus del Buson e Col del Buson

• Aspetti geologici
  • Il popolamento antico
  • I concerti – Armonie

Elisa Marchese, Armonie

12.00 – 14.00Pausa (pranzo a carico dei partecipanti)
14.00 – 16.00I gruppi lavorano insieme in presenza per proporre un progetto di promozioneFondazione G. Angelini & Etifor
16.00 – 16.30PlenariaFondazione G. Angelini & Etifor
16.30 – 17.00Visita alla Biblioteca della Fondazione G. AngeliniFondazione G. Angelini

IN CASO DI MALTEMPO
10.00 – 12.30Visita al Museo Civico di Palazzo Fulcis e al Museo Archeologico, Belluno

QUARTO INCONTRO

TRICHIANA (Borgo Valbelluna), Sede GAL Prealpi e Dolomiti

Il valore delle relazioni: reti create nel territorio, reti che nascono tra le persone, reti di Produttori e Prodotti.

9.00 – 9.10
Introduzione al corsoFondazione Dolomiti UNESCO,
9.10 – 10.10

Il GAL e le reti nel territorio