Corso di formazione per addetti all’ospitalità nell’area dolomitica bellunese

edizione 2021

OBIETTIVO DEL CORSO

Il Corso è rivolto agli addetti all’ospitalità nell’area della provincia dolomitica di Belluno (gestori di rifugi, alberghi, B&B, affittacamere, agriturismi con possibilità di pernottamento) che vogliano intraprendere un percorso formativo di tre giornate dedicato ai valori del riconoscimento UNESCO alle Dolomiti.

Ogni incontro è strutturato con parti più teoriche, volte ad aumentare nei corsisti la consapevolezza culturale delle valenze che caratterizzano la montagna bellunese e delle realtà che operano in questo territorio, e momenti pratici, come la presentazione di casi studio e workshop, per stimolare i partecipanti a sviluppare buone pratiche e a promuovere la propria offerta turistica di valore.

Obiettivi del corso sono:

• creare una rete attiva e propositiva di operatori del turismo a partire dai partecipanti al corso di questa edizione e di quelle passate;
  • stimolare i partecipanti a trovare dei valori comuni, legati al territorio e al Bene UNESCO e che possano mettere in luce la propria offerta di ospitalità;
  • fornire nuovi strumenti e conoscenze ai partecipanti affinché possano promuovere la propria realtà, tramite una presenza attiva e propositiva nel territorio e attraverso un uso consapevole dei social media.

L’attività si svolgerà tra il mese di novembre e l’inizio di dicembre, cercando di non interferire con i momenti di maggiore afflusso turistico: per dare modo ai partecipanti di configurarsi quali protagonisti attivi e confrontarsi direttamente la prima giornata è prevista in presenza, con un numero massimo di 30 partecipanti muniti di green pass, presso la sede GAL Prealpi e Dolomiti, Piazza Toni Merlin 1, a Trichiana – Borgo Valbelluna, mentre le altre due giornate sono previste online ma con una intensa attività laboratoriale che favorisca la creazione di reti tra i partecipanti.

Guarda le registrazioni della terza giornata

11 novembre

Le reti nella destinazione turistica sostenibile

9.00 – 9.10
Introduzione corso Fondazione Dolomiti UNESCO,
Fondazione G. Angelini
9.10 – 10.10 Gli elementi cardine per la nuova destinazione turistica del territorio bellunese Alessandra Magagnin, Elisa Calcamuggi DMO Dolomiti
10.10 – 11.45 Nuove reti per nuovi progetti. Un nuovo modo di promuovere il territorio Matteo Aguanno, GAL Prealpi e Dolomiti
11.45 – 12.00 Pausa
12.00 – 13.00 Management delle destinazioni turistiche: come si sviluppa un piano Diego Gallo, Etifor
13.00 – 14.30
Pranzo

14.30 – 16.30

Attività con i partecipanti.

I gruppi lavorano insieme in presenza per proporre un progetto di promozione

Fondazione G. Angelini & Etifor (Anna Angelini, Diego Gallo, Riccardo Da Re)
16.30 – 17.00 Plenaria Fondazione Dolomiti UNESCO,

25 novembre

SECONDO INCONTRO (ONLINE)

Sostenibilità e territorio

9.00 – 9.45
Dolomites World Heritage Geotrail: prodotti turistici esperienziali attenti ai valori del riconoscimento UNESCO Mara Nemela / Luigi Patuzzi, Fondazione Dolomiti UNESCO
9.45 – 10.45 L’ABC dell’accoglienza vincente Carlotta Vazzoler, Marketing & Hotel Management Consulting Venezia
10.45 – 11.00 Pausa
11.00 – 12.00 L’uso responsabile dei social come strumento di valorizzazione del Patrimonio Mondiale UNESCO Elisabeth Rainer, My B mood
12.00 – 12.15 Pausa
12.15 – 13.15 Destinazione turistica sostenibile: l’esperienza di San Vigilio di Marebbe Carlo Runggaldier, Associazione Turistica San Vigilio
13.15 – 14.15
Pausa

14.15 – 15.15 Il ruolo delle aree protette verso la frequentazione in forma responsabile del Patrimonio Mondiale UNESCO Michele Da Pozzo, Direttore Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
15.15 – 15.30 Pausa
15.30 – 16.30 Progetto l’Altra Montagna Mauro Pascolini, Università degli Studi di Udine, Valentina De Marchi, ISOIPSE
16.30 – 17.00 Plenaria Fondazione Dolomiti UNESCO,

dicembre

TERZO INCONTRO (ONLINE)

La montagna nella pandemia: nuove opportunità?

9.00 – 9.10
Introduzione al corso Fondazione Dolomiti UNESCO,
Fondazione G. Angelini
9.10 – 10.10 La gestione dei flussi e l’assalto alla montagna in epoca di pandemia