Giunge quest’anno alla sua 16^ edizione la rassegna culturale “Oltre le Vette”.
Dall’alpinismo alla storia, dalle scalate letterarie a quelle reali, dai film ai libri: diversi linguaggi attraverso i quali la Montagna prenderà la parola, “linguaggi che attraversano la mente, il corpo, gli occhi, il cuore parlando di sfide eterne e condivise e suggerendo nuovi sentieri.
Sentieri, per progettare, sentieri per osare, sentieri per guardare oltre, Oltre le Vette, ovviamente.” (Jacopo Massaro)

La Fondazione G. Angelini – Centro Studi sulla Montagna è presente alla rassegna con due iniziative:

• Venerdì 12 ottobre, presso la Sala “Bianchi” di Belluno, alle ore 18.00

Dolomiti, patrimonio dell’Umanità
    L’incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione G. Angelini – Centro Studi sulla Montagna, vedrà la presentazione dei volumi:

• M. Del Longo, G.B. Pellegrini ” Per la conoscenza del gruppo Pelmo-Croda da lago (sistema n. 1) ” (Fondazione G. Angelini 2011, con il contributo della Fondazione Cariverona)
    • P. Mietto, M. Belvedere, M. Barbuni, F. Manucci ” Dinosauri nelle Dolomiti ” (Fondazione G. Angelini 2012, in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienza dell’Università di Padova, con il contributo della Cooperativa di Cortina).

• Sabato 13 ottobre, presso il Centro Giovanni XXIII (Sala Muccin) in Piazza Piloni a Belluno, alle ore 10.00

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione G. Angelini, l’Ufficio scolastico provinciale di Belluno, l’Associazione Premio letterario G. Mazzotti e la Fondazione Silla Ghedina. Coordina Silvia Metzeltin Buscaini.
Dino Buzzati e la montagna : presentazione del concorso per le scuole bellunesi nel 40esimo anniversario della scomparsa dello scrittore, all’interno del progetto “Lettura pensata”. Annuncio dei vincitori della XXX ed. del Premio Gambrinus e G. Mazzotti e dei vincitori della V ed. del Premio letterario G. Mazzotti Juniores. Presentazione e assegnazione del Premio Silla Ghedina per la migliore scalata sulle Dolomiti 2011, con proiezione e brevi filmati.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.
Maggiori informazioni sul sito www.oltrelevette.it