21 aprile 2012
presso la Sala Culturale del Municipio di Cencenighe Agordino , alle ore 10.00
Omaggio a Giovan Battista Pellegrini, linguista agordino

Intitolazione della Piazza del Municipio al grande linguista agordino Giovan Battista Pellegrini (1921-2007)

Il convegno, presentato da Laura Vanelli (Dipartimento di studi linguistici e letterari Università di Padova), si aprirà con i saluti di Mauro Soppelsa, sindaco del Comune di Cencenighe, di Luca Lucchetta, presidente Comunità Montana Agordina e dell’Istitut Cultural Ladin de la Dolomites, e di Ester Cason Angelini, rappresentante della Fondazione G. Angelini.
L’occasione vedrà la presentazione del volume “Giovan Battista Pellegrini (1921-2007), linguista agordino, e la sua montagna”, edito dalla Fondazione G. Angelini col patrocinio del Comune di Cencenighe.
“La figura e l’opera di Pellegrini” saranno argomento centrale dell’intervento del Prof. Giovanni Frau dell’Università di Udine, mentre Loris Santomaso, già direttore responsabile di “Le Dolomiti Bellunesi” rivista delle sezioni bellunesi del CAI, si concentrerà sulle “Dolomiti bellunesi nel cuore di G.B. Pellegrini”.