Il riscaldamento climatico, gli eventi meteorologici estremi, la pandemia, lo spopolamento, il turismo mordi e fuggi, il bisogno di natura, lo sfruttamento: come è cambiata la montagna negli ultimi anni? Di quale ‘montagna’ parliamo? Quali sono gli stereotipi reciproci che influenzano le visioni di chi vive in città e di chi vie in montagna? Cercheremo rifugio in montagna per scampare alle estati tropicali che ci attendono oppure le montagne si svuoteranno ancora di più perché prive di risorse e servizi?

Queste ed altre questioni sono al centro dell’incontro, nel corso del quale competenze e linguaggi diversi si confrontano sui “miti della montagna” con il contributo di esperte, esperti, testimoni, narratrici e narratori.

Dopo l’introduzione di Giancarlo Dalla Fontana, prorettore vicario dell’Università di Padova, sono previsti gli interventi di Alessandra Stefani, direttrice generale Economia Montana e Foreste MIPAAF, Giovanni Busato e Alex Barattin, Soccorso alpino e speleologico Veneto, Andrea Borotto, Michela Belloni, Alex Pra e Maria Cristina Della Lucia, gestori Rifugio”Sora ‘l Sass – Giovanni Angelini”, Gianni Rigoni Stern, forestale esperto conoscitore dell’Altipiano di Asiago, Michele Pellegrini, Legacoop Veneto, Nives Meroi, alpinista e scalatrice di tutti i 14 Ottomila, Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM.

L’evento si chiude alle ore 21 con lo spettacolo teatrale La montagna in una foglia, di Matteo Melchiorre e Erica Boschiero con Sergio Marchesini. Conduce Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista.

L’ingresso è gratuito, su prenotazione.

I posti sono esauriti. È possibile seguire l’evento in streaming al seguente link

16.30 – 16.35 INTRODUZIONE

Giancarlo Dalla Fontana, prorettore vicario dell’Università di Padova, presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione G. Angelini

16.35 – 16.50 IL MITO DELLA MONTAGNA INCONTAMINATA