Sentieri e Viàz dei Monti del Sole

Esaurito

Categoria: ISBN: 88-86106-09-2.

di Franco Miotto e Pietro Sommavilla

Belluno, Fondazione Giovanni Angelini, 1996 . – 164 p., ill. ; 17×24 cm.

Questo libro è la monografia di Franco Miotto e Pietro Sommavilla dedicata ai Sentieri e Viàz dei Monti del Sole, ricavata dai testi pubblicati sotto lo stesso titolo nei fascicoli da 1/1991 a 1/1993 di questa Rassegna.

La pubblicazione, la cui realizzazione è dovuta alla collaborazione fra la Fondazione Giovanni Angelini, la Fondazione Antonio Berti nonché la rivista Le Alpi Venete che ha messo a disposizione le proprie fotolito, non costituisce un mero estratto del testo delle dette puntate in quanto gli Autori lo hanno nel frattempo variamente modificato ed aggiornato, integrandolo inoltre con una parte introduttiva che fornisce importanti informazioni naturalistiche. Fra queste una interessante nota degli Autori che chiarisce il significato dialettale di taluni oronimi, una firmata da Cesare Lasen Presidente del Parco delle Dolomiti Bellunesi dedicata al paesaggio vegetale ed una di Michele Cassol che dà notizie sulla fauna. Con ciò risulta realizzata una vera e propria guida escursionistico-alpinistica di quel piccolo ma selvaggio ed affascinante gruppo dolomitico. molto utile dato che il muoversi in quel duro ambiente non è facile per chi non ne abbia domestichezza.

Molto utili per la consultazione della guida sono anche l’aggiunto elenco dei toponimi con funzionali rinvii al testo. nonchè le numerose immagini e le cartine schematiche.

Con ciò in sostanza risulta realizzato un prezioso lavoro che si ispira e risponde alle migliori tradizioni dei predecessori in questo non facile genere di opere dedicate alle Dolomiti bellunesi cui gli Autori hanno voluto dedicare la loro fatica: Giovanni Angelini e Piero Rossi.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sentieri e Viàz dei Monti del Sole”