ORONIMI BELLUNESI – Pendici del Monte Pelmo – Spiz Zuel

Quaderni scientifici della Fondazione n. 7

A cura di Ester Cason Angelini

2005

Questo volume va ad inserirsi nella serie di “Quaderni” che la Fondazione Angelini sta realizzando sotto la guida scientifica del prof. G. B. Pellegrini per documentare le ricerche sugli oronimi del territorio bellunese. Una ricerca non facile e molto laboriosa che però fornisce un apporto prezioso sulla conoscenza di quelle montagne della loro storia e delle loro tradizioni, contribuendo a colmare una grave lacuna che , nel tempo, con l’enorme sviluppo del turismo in zona, ha portato ad alterazioni e spesso anche a stravolgimenti nei nomi dei luoghi.

Il volume è dedicato alla toponomastica delle Pendici del Monte Pelmo e dello Spiz Zuel, ed è stato curato da Ester Cason Angelini. Il volume è arricchito da una serie di illustrazioni e da disegni geologici che ne favoriscono molto la consultazione.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ORONIMI BELLUNESI – Pendici del Monte Pelmo – Spiz Zuel”