ORONIMI BELLUNESI – Belluno, Alpago, Agordo, Zoldo

///ORONIMI BELLUNESI – Belluno, Alpago, Agordo, Zoldo

ORONIMI BELLUNESI – Belluno, Alpago, Agordo, Zoldo

Esaurito

Categorie: , ISBN: 88-86106-01-7.

Ricerca in itinere sotto la guida di G. B. Pellegrini

Quaderni scientifici della Fondazione n. 2

A cura di: Andrea Angelini – Ester Cason

Belluno: Fondazione Giovanni Angelini Editore, stampa 1992 . – 293 p. : ill. ; 24 cm.

Il libro è il risultato di una ricerca in itinere condotta sotto la guida del prof. G.B. Pellegrini e col contributo di vari studiosi locali delle aree provinciali interessate dalla ricerca stessa.

In pratica si tratta di un ponderoso compendio di schede che raccolgono informazioni utili a capire il significato e l’origine dei nomi di luogo della zona. Nella versione attuale, come sottolinea Andrea Angelini curatore dell’opera assieme a Ester Cason, “le schede raccolgono non solo il toponimo e la sua collocazione, ma anche tutti gli elementi che costituiscono il corredo necessario a convalidare scientificamente e storicamente l’occettabilità dell’etimologia del toponimo”.

E’ un utile strumento di informazione e di lavoro per quanti si accingono a compiere studi particolareggiati sull’ambiente montano della parte mediana della nostra provincia, dal Dolada alla Valle del Cordevole, dalle Pale e Terne di Belluno alla Moiazza ed allo Spiz di Mezzodì.

Il volume è completato da un’accurata appendice che comprende utili riferimenti bibliografici, archivistici e cartografici.

Sommario:
Belluno: Pale e Terne
Alpago: Dolada
Agordo: Pelsa e San Sebastiano
Zoldo: Moiazza e Mezzodì

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ORONIMI BELLUNESI – Belluno, Alpago, Agordo, Zoldo”