///Dolomiti Patrimonio UNESCO. Per la conoscenza dei Gruppi Schiara-Talvéna e Prampèr-Mezodì (Dolomiti Bellunesi, Sistema n. 3)

Esaurito

La breve guida è dedicata alla descrizione del settore del Sistema n. 3 Dolomiti Unesco che comprende la “Grande” Talvéna (nel gruppo della Schiara), i Van de Zità, gli Spiz de Mezodì, e il Prampèr.

Esaurito

A cura di Ester Cason Angelini, ediz. Fondazione G. Angelini, 2015

Categoria: Guida ai Sistemi Dolomiti UNESCO

Pagine: 88, 2 cartine top. a tema, 60 foto col. 3 b/n, 23 grafici

Dimensioni: 21 x 30

ISBN: 978-88-86106-44-3

L’illustrazione si sofferma principalmente sugli aspetti geologico e geomorfologico, ma prevede anche interventi di ambito naturalistico, paesaggistico storico ed antropico. Il primo intervento con alcune considerazioni sul senso del paesaggio, a cura di F. Viola, fornisce nel contempo le basi sul riconoscimento di questo territorio nel sistema Dolomiti Unesco. Seguono le considerazioni di ambito geomorfologico, a cura di G.B. Pellegrini, sui concetti di sovraimposizione ed antecedenza con riferimento ai corsi d’acqua del Cordevole e del Piave e la descrizione degli aspetti geologici e geomorfologici nella “Grande” Talvéna (gruppo della Schiara), Van de Zità e gli Spiz de Mezodì-Prampèr, curato da D. Giordano. E’ curata da C. Lasen, C. Argenti e A. Scariot la sezione naturalistica con le caratteristiche vegetazionali, della flora e del paesaggio tipiche di questo territorio, mentre un breve approfondimento archeologico è stato curato da A. Angelini. Infine G. Poloniato ha sintetizzato con alcune note la politica del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e il restauro applicato a Casera Vescovà. Nella parte conclusiva, dedicata alle escursioni, è descritto l’itinerario che dal Rifugio Bianchet porta fino a Casera Vescova’, e il percorso che da Pian de Fontana conduce in Val Prampèr attraverso i Van de Zità e i Piazedèi. Ciascuna escursione è corredata da fotografie con dettagli di descrizione geomorfologica ed è suddivisa in tappe successive con spiegazione delle caratteristiche e delle formazioni geologiche.