/Chi siamo
Chi siamo 2017-05-30T14:45:26+00:00

La Fondazione nasce da una raccolta di libri antichi, carte geografiche e immagini di montagna, composta dall’illustre medico, alpinista e accademico del C.A.I. Giovanni Angelini, e donata al Comune di Belluno perché fosse il nucleo base di un Istituto di Scienze Geografiche Alpino.

Su questa base il Comune di Belluno, in accordo con l’Università di Padova, ha costituito la Fondazione, avente come scopi la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica e della formazione culturale sulla montagna.

La Fondazione è aperta alla collaborazione di tutti coloro che si riconoscono nell’obiettivo fondamentale di studiare per conoscere, agire per rispettare e sostenere le diverse forme di vita della montagna alpina.

La Fondazione è partner con altri Enti e Regioni alpine del Ministero Ambiente per la presidenza che esso ha assunto dal gennaio 2013 della Convenzione delle Alpi. Essa opera in particolare con Davide Pettenella come esperto nel Gruppo di Lavoro delle Foreste Montane, che parteciperà al Comitato Permanente della Convenzione delle Alpi i prossimi 7-8 marzo 2013 a Bolzano.