La Sezione recente

Home/Biblioteca/La Sezione recente
La Sezione recente 2013-10-16T12:11:38+00:00

Questa sezione è costituita da un complesso in continua crescita di monografie ed estratti, frutto di acquisizioni e scambi della Fondazione con altre biblioteche e centri di studio sulla montagna italiani ed esteri. Anche in questo caso per conoscere il materiale presente è possibile consultare il sistema OPAC del Polo Provinciale (http://opac.regione.veneto.it ).

Per favorire la ricerca e la fruizione del materiale in biblioteca questa sezione è stata suddivisa in 12 unità, in base agli ambiti individuati, che non sottintendono confini netti di argomento, ma anzi si compenetrano e si sovrappongono. Le unità sono state così individuate:

Geo: Sezione naturalistica dedicata ai processi di conformazione e di trasformazione delle montagne. I soggetti compresi sono: geologia, geomorfologia, fossili, frane, trafori, evoluzione e contenimento dei versanti.

Acq: Sezione naturalistica rivolta al ciclo e agli impieghi dell’acqua. Include i seguenti soggetti: meteorologia, acqua, neve, ghiaccio, valanghe, bacini idrici naturali e artificiali.

Bos: Sezione naturalistica indirizzata alla vita delle piante di montagna. I soggetti sono: boschi, piante, cespugli, erbe, fiori, licheni, frutti e funghi, selvicoltura, norme e pianificazione.

Fau: Sezione naturalistica sulla vita della fauna di montagna. Include questi soggetti: animali selvatici, pesci, anfibi, lumache, insetti e microfauna, allevamento, caccia, norme e pianificazione.

Ins: Sezione di documentazione sulla presenza antropica in montagna. I soggetti seguiti sono: insediamenti preistorici e protostorici, romani, medioevali, moderni, recenti; norme di vita delle popolazioni alpine, vie di comunicazione, guerra e resistenza in montagna.

Mes: Sezione descrittiva delle attività e delle tradizioni di vita in montagna. Comprende: mestieri, artigianato, lavori agricoli, boschivi, di pascolo, domestici, trasporti, feste, musica.

Pro: Sezione documentaria sulle problematiche della montagna attuale. I soggetti seguiti sono: pianificazione, proposte, progetti, turismo, strade, ferrovie, parchi, aree protette, ambiente ecologia, leggi sulla montagna.

Stu: Sezione di studi specialistici sulla montagna. I soggetti seguiti sono: studi geografici, cartografici, demografici, toponomastici, linguistici, urbanistici, architettonici, sport e medicina di montagna.

Alp: Sezione descrittiva sui diversi modi di andare e di fare sport in montagna. I soggetti seguiti sono: esplorazioni, escursioni, alpinismo, sci, speleologia, associazioni alpinistiche, documentazioni con foto, cinema e disegno.

Let: La montagna descritta dagli artisti. I soggetti seguiti sono: racconti, fiabe, diari, poesie, letteratura di montagna, fotografia, disegno, pittura.

Diz: Gli strumenti di lavoro per la biblioteca. I soggetti seguiti sono: dizionari, cataloghi, manuali.

Gui: Guide escursionistiche, alpinistiche, turistiche, artistiche, naturalistiche.