/Biblioteca
Biblioteca 2013-03-19T14:48:40+00:00

La biblioteca costituisce il nucleo principale della Fondazione e comprende vari tipi di materiali accomunati dalla specificità sulla montagna.
Alla sezione antica, che comprende il lascito della biblioteca privata e la collezione personale di Giovanni Angelini, si aggiunge la sezione recente nata e cresciuta con la Fondazione stessa e di libero accesso nei locali al primo piano dell’ex Monte di Pietà di Belluno. È possibile consultare e chiedere in prestito, secondo il regolamento, i volumi della sezione recente, mentre il corpus delle altre sezioni, che comprende anche volumi antecedenti al 1830 e materiale di pregio, è soggetto alla supervisione da parte del personale addetto della Fondazione.
Per conoscere il patrimonio conservato sia nella sezione recente che in quella antica è possibile consultare il sistema OPAC del Polo Provinciale (http://opac.regione.veneto.it ), infatti la biblioteca della Fondazione è parte del sistema bibliotecario provinciale e i materiali sono catalogati, o in corso di catalogazione, secondo SBN.

1. Pubblicazioni (libri, monografie, riviste, giornali, studi, manoscritti) e cartelle di lavoro relative alle attività promosse dalla Fondazione.
  2. Carte geografiche, geologiche, tematiche e di altro tipo.
  3. Fotografie, immagini e filmati.
  4. Quadri, disegni, incisioni.
  5. Cassette audio e video.
  6. Dischi e musica.
  7. Oggetti e strumenti di uso alpinistico o di uso geografico.